Condition Lever

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Beppe
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Condition Lever

Messaggioda Beppe » 17/09/2018, 5:11

Ciao a tutti ,
volo spesso con il Duke Turbine V2 di Real Air che è uno dei miei preferiti .
Come è noto sui turboelica la leva che di solito si usa per la miscela ha un altro nome , Conditio Lever appunto e si tratta di un sistema diverso rispetto alla semplice regolazione miscela .
Gli aerei turboelica a terra sono scorbutici nel senso che a causa della manetta che agisce con notevole ritardo diventa difficile regolare bene la potenza nelle operazioni a terra , in pratica dai un po di manetta e l’aereo non si muove poi ne dai ancora un po e l’aereo inizia a muoversi ma va troppo forte .
Io ho imparato che tenendo la leva della Condition Lever in IDLE ho il motore piu morbido e perfettamente controllabile , poi appena prima di decollare metto la leva della Condition Lever al massimo e tutto dembra funzionare bene .
Il dubbio però mi è venuto guardando filmati dell’aereo vero sul Tubo , ho visto che i piloti tengono sempre la Condition Lever in IDLE anche in volo , a questo punto mi viene spontanea la domanda :
Quale è l’uso corretto di questo sistema ? , in oltre che differenze ci sono rispetto alla normale regolazione della miscela presente sui motori a pistoni ?
Aggiungo che il manuale di Real Air afferma che la cosa è controversa quindi non riesco a capire come usare questo sistema in modo corretto .
Grazie per le risposte e ciao a tutti
Giuseppe
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