Pista 10 Orio Ils??

Sezione dedicata alla condivisione di notizie provenienti dal fantastico mondo del volo reale, comprese novità relative ad aeromobili e commemorazioni di eventi che hanno cambiato il corso della storia aeronautica

Moderatore: jino93

pilot94

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda pilot94 » 19/04/2015, 17:21

pgbart ha scritto:Mi pare sia una nuova definizione di una vecchissima pratica nata prima dell' ils che si chiama GCA ovvero ground controlled approach.

pgbart ha scritto:non è altro che l'esecuzione di direttive emanate dalla torre che guidano una aeromobile a terra attraverso il controllo radar.
...tre gradi a ds, sei 50 ft troppo basso, ok avanti così, scendi a 300 ft/min, fra 30" dovresti vedere la pista, ora richiama, occhio alla velocità, riporta in vista, sei sul sentiero, un miglio alla soglia pista, conferma luci verdi, ecc.........

Quella è una "procedura" PAR (Precision approach radar), dove il controllore monitora e indica, al pilota, la posizione del velivolo sul piano verticale e orizzontale lungo un predeterminato sentiero di volo per volare centrato su di esso. Il servizio continuerà fino al raggiungimento della DH (Decision Height) la quale verrà comunicata al pilota all'inizio della procedura. Alla DH il pilota informerà che il velivolo si trova alla DH e il servizio radar sarà terminato. Il controllore radar e responsabile di ottenere una clearance per l'atterraggio da controllore di torre. Normalmente questo viene fatto a 4nm dalla soglia pista, ma può essere ritardata dal controllore di torre a 2nm. Se a 2nm il pilota non riceve una clearance per l'atterraggio, questo incomincerà una procedura di Missed Approach (per altro 2nm è il limite massimo per ricevere una clearance per l'atterraggio anche in un normale avvicinamento)

Poi c'è un altra procedura sepre radar la SRA (Surveillance radar approach) che è una procedura non precision che usa il TAR ( Terminal Aerodorme radar, il normale schermo radar che il controllore in APP ha davanti a sè) Queste procedure a differenza sono pubblicate su carte ed hanno una determinata MDA/H; queste procedure è simile a quella PAR eccetto per le info riguardante le quote lungo il sentiero che vengono date a "range" esempio "a 5 nm dovrete passare a 2550 ft". Queste procedure che sono pubblicate hanno dei RTR (Radar Termination Range) es RTR2 o RTR1.
Una procedura RTR2 vuole dire che, prue magnetiche e correzioni da apportare per mantenere l'estensione della centerline della pista vengono coumicate ogni 1nm; una procedura RTR1 ogni 0.5nm. Anche in una SRA app il controllore dovrà ottenere una clearance dal controllore di torre e passarla al pilota.
Quindi in una procedura PAR o SRA il pilota rimmarà sempre e solo in conttato con il controllore radar.

SRA approach
Immagine

Quello che io intendevo dire è il radar Vectoring che consiste nel passare informazioni di navigazione al pilota per permettere ad esso di volare su track richieste. Magari per evitare cattivo tempo, separare l'aereo da un altro traffico o per velocizzare il flusso di traffici guidandoli direttamente su punti quali l'IAF (Initial Approach Fix) o IF (Intermediate Fix) tagliando tratti di procedura. Ora io ho controllato, mi sembra che non ci siano procedure a Orio per la 10 quindi più che fare un circling non si può fare nient'altro....perchè il controllore non puo vettorarti per 10 al di sotto di una certa quota riportata sulla RVA (Radar Vectoring Area). Arrivato alla quota minima per quel settore (che comunque penso saranno alte visto l'orografia circostante), dovresti continuare con un Visual Approach, che per altro in Italia sono proibiti.

Esempio di RVA
Immagine
Chiamatemi ANDREA

ImmagineImmagineImmagine
pgbart

Messaggioda pgbart » 20/04/2015, 6:16

Andrea78 ha scritto:Interessante, non sapevo che venisse utilizzata anche per voli civili, però effettivamente è sensato

Per addestramento, solo su richiesta telefonica preventiva e se il traffico lo consente.
Se serve davvero, sono tutti prontissimi a prenderci per mano e a portarci a terra: vi assicuro che i controllori del traffico, meritano un applauso.
Naturalmente la mia esperienza è limitata all'aviazione generale: è evidente che le procedure di riattaccata per un Bonanza (il mio caso I-ATPI) o per un 737 sono diverse, e non conosco affatto quest'ultime.
Argomento chiuso per me.
pgbart
Immagine Immagine
I-NITA...............il primo amore
volopazzo

Messaggioda volopazzo » 08/05/2016, 13:59

Ciao! Scusate oggi anche se non é una giornata temporalesca ho notato che alcuni voli hanno atterrato dalla 10.. Quale puó essere la scelta? Sempre procedura circling? Grazie!
zetato

Messaggioda zetato » 08/05/2016, 16:23

Non conosco bene l'aeroporto di Orio, ma vedo che esiste anche una procedura VOR per la pista 10, procedura che prevede il sorvolo del VOR a non meno di 6000 ft, per poi allontanarsi scendendo fino a 4500 ft sulle radiali 263 (CAT C e D) o 271 (CAT A e B), virando per tornare verso la pista 10 con prua 100° continuando la discesa fino al Missed Approach Point a 1,9 miglia da BEG.
La carta è dtata 4 Settembre 15, non so se esisteva già prima, visto che leggo solo di circling.....
Ciao,
Mauro

Immagine
brambs2

Messaggioda brambs2 » 09/05/2016, 6:22

La VOR 10 esiste da pochi mesi e da data successiva all'inizio di questo topic. Quando in uso la 10 quindi non si fa più il circling ma la procedura VOR.
Mr. Pikot
I motori? sotto le ali...

Immagine
Immagine
volopazzo

Messaggioda volopazzo » 09/05/2016, 13:57

Ok, grazie a tutti! Ma la scelta della 10 da cosa dipende? Meno tempo per l'atterraggio di alcuni voli o per il vento?
fabristunt
Contatta:

Messaggioda fabristunt » 09/05/2016, 14:14

Vento.
IVAO BeLux
C182/DH8D/B737/B747/T154

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jino93

Messaggioda jino93 » 09/05/2016, 17:40

Ma perchè appari sul forum ogni volta che c'è la 10 in uso a Bergamo?
Immagine
Immagine
davide101196

Messaggioda davide101196 » 18/11/2018, 23:36

A bergamo sulla pista 10 c'è una procedura GPS (GNSS), non credo si tratti di circling, io il circling lo faccio a perugia quando c'è vento da sud, essendo le piste 01/19. Ils per la 01 livello a 1000ft sul campo quindi 1700ft, 45°a destra per 45 secondi poi si fa il sottovento e quando si è a 45°dalla testata pista opposta si inizia a scendere per la base e il finale. Tutto ciò a vista
Immagine
ImmagineImmagine

Training Pilot Roma urbe LIRU
brambs2

Messaggioda brambs2 » 23/11/2018, 7:22

Questo post è risalente a un po' di anni fa quando a Orio non c'erano procedure pubblicate di avvicinamento per la 10 e quindi si doveva fare il circling. Se prima di scrivere avessi letto sopra il mio post del 9 maggio 2016 avresti visto che allora era gia stata introdotta una VOR per la 10. Piu' recentemente è stata pubblicata anche una procedura RNAV.
Mr. Pikot
I motori? sotto le ali...

Immagine
Immagine

Torna a “Aeronautica: il mondo reale”