Pista 10 Orio Ils??

Sezione dedicata alla condivisione di notizie provenienti dal fantastico mondo del volo reale, comprese novità relative ad aeromobili e commemorazioni di eventi che hanno cambiato il corso della storia aeronautica

Moderatore: jino93

volopazzo
Messaggi: 106
Iscritto il: 08/01/2011, 17:02

Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda volopazzo » 18/04/2015, 18:33

Ciao a tutti,

Oggi é una serata temporalesca ad Orio ed ho notato che alcuni voli anziché atterrare dall 28 sono atterati dalla 10. Hanno messo l'Ils anche sulla 10 dopo i recenti lavori??

Grazie!
Avatar utente
brambs2
Messaggi: 2914
Iscritto il: 11/04/2010, 12:49
Località: RDL 276/1,9 NM LIN VOR/DME

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda brambs2 » 18/04/2015, 18:39

No sempre circling
Mr. Pikot
I motori? sotto le ali...

Immagine
Immagine
volopazzo
Messaggi: 106
Iscritto il: 08/01/2011, 17:02

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda volopazzo » 18/04/2015, 18:42

Quindi atterrano a vista??
Avatar utente
pilot94
Messaggi: 487
Iscritto il: 11/08/2012, 10:34

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda pilot94 » 19/04/2015, 10:00

volopazzo ha scritto:Quindi atterrano a vista??


Si e No, il circling è la parte finale di un avvicinamento strumentale che permette di completare l'atterraggio su una pista priva di procedure strumentali opposta a quella su cui si è iniziato l'avvicinamento. Il pilota ad una certa altezza/altitudine interrompe l'avvicinamento per la pista su cui ha iniziato la procedura e continua con un circling ( una sorta di circuito) dove dovrà mantenere per l'intera durata i riferimenti visivi con il terreno e la pista in vista. Se dovessero mancare tali riferimenti si dovrà attuare un mancato avvicinamento per la pista/procedura sulla quale si è iniziato l'avvicinamento. Attenzione a vista non si intente VFR, durante un circling approach il volo rispetta le regole IFR.
Chiamatemi ANDREA


ImmagineImmagineImmagine
volopazzo
Messaggi: 106
Iscritto il: 08/01/2011, 17:02

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda volopazzo » 19/04/2015, 10:02

Ok,grazie! Quindi come in Fsx la torre di controllo ti da le indicazioni?
Avatar utente
pilot94
Messaggi: 487
Iscritto il: 11/08/2012, 10:34

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda pilot94 » 19/04/2015, 10:20

volopazzo ha scritto:Quindi come in Fsx la torre di controllo ti da le indicazioni?

L'ATC di default di fsx, anche con visibilità zero ti darà un visual (che è un altra cosa cosa ancora rispetto al circling) per la pista 10, mandandoti letteralmente allo sbaraglio. Per il circling nella realtà il controllore può darti tutte le info meteo sul campo a sua disposizione e con un po' di buon senso suggerirti un circling. Al pilota poi aspetta la decisione su cosa fare; esempio, se tu devi fare ad Orio un circling per la 10 perchè (tralasciando il temporale) atterando per 28 la componente di vento in coda che il tuo velivolo può "sopportare" è oltre il massimo indicato negli standard di compagnia o dal manuale del velivolo, questo il controllore non lo può sapere (al massimo con esperienza può intuirlo). Quindi il pilota fa due calcoli e richiede un cirlcling per 10, che il controllore può permettere o meno. Esiste anche la possibilità, nell'evenienza che non venga concesso un circling, che il controllore propone al pilota un radar vectoring diretto per la 10, ma li bisognerebbe sapere per esteso se questo sia permesso nella zona (CTR) e sull'aeroporto di Orio o ci sono restrizioni in merito da parte di ENAC.
Chiamatemi ANDREA


ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pgbart
Messaggi: 520
Iscritto il: 06/03/2007, 13:26
Località: Venezia

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda pgbart » 19/04/2015, 14:43

pilot94 ha scritto: .......................nell'evenienza che non venga concesso un circling, che il controllore propone al pilota un radar vectoring diretto per la 10......................

Circling? Francamente, mai sentito nominare. Mi pare sia una nuova definizione di una vecchissima pratica nata prima dell' ils che si chiama GCA ovvero ground controlled approach.
Praticato anche da molti piloti privati (di solito per allenamento con istruttore ed un paio di occhiali che permettono la sola vista del cruscotto), non è altro che l'esecuzione di direttive emanate dalla torre che guidano una aeromobile a terra attraverso il controllo radar.
...tre gradi a ds, sei 50 ft troppo basso, ok avanti così, scendi a 300 ft/min, fra 30" dovresti vedere la pista, ora richiama, occhio alla velocità, riporta in vista, sei sul sentiero, un miglio alla soglia pista, conferma luci verdi, ecc.........
pgbart
Immagine
I-NITA...............il primo amore
Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 1372
Iscritto il: 07/09/2008, 17:42
Località: LIPX

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda Andrea78 » 19/04/2015, 15:35

Quella che descrivi tu è una procedura tipicamente militare (non mi risulta possa essere utilizzata con velivoli civili), e non corrisponde al circling, descritta invece molto bene da Pilot94. In pratica fai l'avvicinamento ILS sulla pista contraria a quella a cui devi atterrare. Ad una certa quota (di solito la minima, o 1000 ft) "rompi" sulla dx o sulla sx a seconda di quanto descritto sulle carte, percorri il sottovento e atterri in visual.
Immagine
Avatar utente
pgbart
Messaggi: 520
Iscritto il: 06/03/2007, 13:26
Località: Venezia

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda pgbart » 19/04/2015, 15:51

Andrea78 ha scritto:Quella che descrivi tu è una procedura tipicamente militare (non mi risulta possa essere utilizzata con velivoli civili)


Non ho mai vestito le stellette ma ho praticato diverse volte il GCA su Tessera per addestramento ed una volta almeno per davvero poichè la visibilità era scesa pericolosamente vicina alle minime vfr. E sono stato felicemente e facilmente vettorato sulla 04R.
Per il resto avrai ragione tu. Mi pare comunque una procedura semplice, specie perchè, se il vento in coda è tanto forte da sconsigliare l'atterraggio, la visibilità è di solito ottima.
pgbart
Immagine
I-NITA...............il primo amore
Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 1372
Iscritto il: 07/09/2008, 17:42
Località: LIPX

Re: Pista 10 Orio Ils??

Messaggioda Andrea78 » 19/04/2015, 17:12

Interessante, non sapevo che venisse utilizzata anche per voli civili, però effettivamente è sensato
Immagine

Torna a “Aeronautica: il mondo reale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite