Nuova Livrea+nuovo brand Alitalia

Sezione dedicata alla condivisione di notizie provenienti dal fantastico mondo del volo reale, comprese novità relative ad aeromobili e commemorazioni di eventi che hanno cambiato il corso della storia aeronautica

Moderatore: jino93

pilot94

Nuova Livrea+nuovo brand Alitalia

Messaggioda pilot94 » 04/06/2015, 17:10

Oggi c'è stata la presentazione del nuovo brand di Alitalia, dove è stata svelata la nuova livrea che adotterà tutta la flotta AZA entro il 2017, la rinnovata classe business e la nuova premium economy ed economy e le divise degli AV.

che ve ne pare :?: :?: :?:
Immagine
Chiamatemi ANDREA

ImmagineImmagineImmagine
Andrea78

Re: Nuova Livrea+nuovo brand Alitalia

Messaggioda Andrea78 » 04/06/2015, 17:22

Io speravo in una livrea più "minimal" rispetto la precedente, questa non è male, ma non so... c'è qualcosa che non mi convince, forse la scritta l'avrei posizionata diversamente.
Ad ogni modo secondo me è bella, meglio sicuramente della precedente.
Immagine
jino93

Messaggioda jino93 » 04/06/2015, 17:34

Sul 330 non mi ha convinto moltissimo, mentre sul 320 (immaginandolo senza scritte) mi sembra molto elegante. Mi piace moltissimo la scritta sotto la pancia e il tricolore che "avvolge" il cono di coda

Sono sconcertato invece sui nuovi colori dei sedili sia in Magnifica che in Economy.... quell'arancione/beige scuro non mi piace
brambs2

Messaggioda brambs2 » 05/06/2015, 6:35

Non e' male la nuova livrea.
Anche io sconcertato dai nuovi interni con i sedili giallorossi.
Mr. Pikot
I motori? sotto le ali...

Immagine
Immagine
Sharden214

Messaggioda Sharden214 » 05/06/2015, 8:07

Ciao ragazzi; personalmente, visto che di professione sono "grafico di immagine aziendale", non ho riportato un'ottima impressione della nuova livrea.....
Intanto il posizionamento del nome della compagnia sotto la fila dei finestrini, mi sa di "compagnia regionale" ed è più adatto ad aerei di piccole dimensioni (in grafica il posizionamento del nome dell'azienda nel composit ricopre un ruolo determinante e, se volete, anche simbolico: il "sotto e il "sopra", hanno un significato ben preciso e possono trasmettere un determinato messaggio. Mai proporrei ad un cliente di inserire, ad esempio, il nome della sua azienda nella parte bassa di un'insegna pubblicitaria). In secondo luogo la scritta "Alitalia" mi appare subdimensionata rispetto all'aereo. Nel complesso, la livrea, non la trovo particolarmente "comunicativa". Non sto a dirvi che la grafica di una qualunque attività deve esprimere il modo di essere di un'azienda ma anche far intravvedere un "progetto", uno "sviluppo", e questa livrea mi pare più frutto di una serie di compromessi che denotano, per un osservatore attento, almeno a mio parere, una buona dose di incertezza e di insicurezza da parte dell' azienda.... soprattutto in merito al futuro della stessa. Certo; mi direte che la livrea rappresenta fedelmente ciò che Alitalia è in questo momento : un'azienda sottesa tra un passato di lontana gloria e di recente disfatta; che cerca di trovare una sua vocazione e una sua ricollocazione nel mercato e nella storia; però, vedete, la grafica deve riuscire ad "andare al dilà" di ciò che un'azienda "è" al momento, ma inglobare quelle che sono le prospettive per un futuro di reale rilancio di se stessa. Mi auguro che Alitalia, come azienda, sappia andare oltre ciò che è riuscita a comunicare con questa nuova livrea.
Un particolare positivo, che forse a molti è sfuggito, è che il nuovo aereo è immatricolato in Italia e non più in Irlanda "I-EJGA" .
pilot94

Messaggioda pilot94 » 05/06/2015, 9:54

Sharden214 ha scritto:Un particolare positivo, che forse a molti è sfuggito, è che il nuovo aereo è immatricolato in Italia e non più in Irlanda "I-EJGA" .

Secondo me gli hanno messo un adesivo binaco prima della "I" :mrgreen: :mrgreen:

Per me è troppo bianca! C'è spacciarla per nuova, quando rispetto a quella utilizzata fino ad ora hanno tolto la banda verde sotto i finestrini e portato il tricolore fino in basso. Tanto vale lasciarla come era. Io non sono un un esperto in grafica di immagine aziendale, ma magari un bella banda tricolore che parte da appena sotto il cockpit e passa sotto la scritta Alitalia, che si "impenna" scomparendo poco oltre sopra i finestrini non stava male per niente. Poi ognuno ha i propri gusti ed idee.

Meglio di questa sicuro!!! Sembra l'aereo dei puffi!!
Immagine

Intanto qualcuno ha "intravisto" un qualcosa di anomalo nel tricolore di coda!!!!
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/commento-2-1136942.html
Chiamatemi ANDREA

ImmagineImmagineImmagine
Sharden214

Messaggioda Sharden214 » 05/06/2015, 12:39

Andrea78

Messaggioda Andrea78 » 05/06/2015, 16:37

Non capisco che male ci sia... :roll:
Immagine
jino93

Messaggioda jino93 » 05/06/2015, 17:46

Sharden214 ha scritto:Un particolare positivo, che forse a molti è sfuggito, è che il nuovo aereo è immatricolato in Italia e non più in Irlanda "I-EJGA" .

Probabilmente tutti gli aerei saranno re-immatricolati con marche italiane nei prossimi anni
jino93

Messaggioda jino93 » 05/06/2015, 17:47

Sharden214 ha scritto:... A proposito di tricolore ...

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/commento-2-1136942.html

Vabbè... evito di commentare. Articolo spazzatura

Torna a “Aeronautica: il mondo reale”