Voli reali lunghi con b737 e A318/319/320/321

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marchesim
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Voli reali lunghi con b737 e A318/319/320/321

Messaggioda marchesim » 26/06/2015, 8:56

Preso piacevolmente dal volo simulato fatto da un famoso utente di questo forum, Anchorage-Honolulu e replicato da me poco dopo la sua pubblicazione di foto mi sono messo a cercare qualche volo simile come lunghezza operato con il b737 ma non trovandone ho chiesto informazioni.

Mi sono stati indicati 3 voli

1) SAS opera un 737 in configurazione speciale sulla Stavanger-Houston
2) Transavia sulla Amsterdam-Dubai
3) Westjet sulla St John/Toronto - Dublino

Controllando su google trovo
1) Volo privateair SA951 Stavanger-Houston operato da un b737-700 circa 7800km
2) Il volo transavia invece mi risulta non effettuato da oltre 10 settimane HV6901 Amsterdam-Dubai operato da un b737-800 - circa 5200km
3) Volo westjet WJ17 Dublino-St. John's-Toronto operato da un b737-700 - circa 3300km + 2300km

Un buon punto da cui iniziare.

Se avete altri consigli sono ben accetti
Ultima modifica di marchesim il 01/07/2015, 14:39, modificato 2 volte in totale.
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brambs2
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda brambs2 » 26/06/2015, 9:51

Essendo iscritto in Transavia virtual posso riferirti per lo Schipol - Dubai.
Il volo è uno stagionale invernale e per tale motivo non lo trovi più operato da un po' di tempo.
Il volo viene effettuato con un normale B737-800 che Transavia opera anche su altre tratte.
L'Amsterdam - Dubai viene svolto come volo diretto mentre il ritorno l'anno scorso prevedeva uno scalo tecnico per rifornimento al Sabiha Goken di Istanbul mentre quest'anno a Burgas in Bulgaria. Ciò è dovuto al fatto che i venti soffiano prevalentemente da ovest verso est. Ogni tanto, ma molto raramente, ci sono le condizioni per fare anche il ritorno come diretto.
Ho fatto due volte questa rotation con la virtual: l'anno scorso per il ritorno trovai un giorno con venti molto deboli e riuscii a fare il ritorno come diretto (ricordo che l'aereo era quasi al 100% di benza e arrivai a Schipol con circa 2T di combustibile). Quest'anno invece ho trovato condizioni normali e quindi ho dovuto fare lo scalo a Burgas.
Con Giorgio e Fabri avevamo fatto anche qualche foto di questi voli:

viewtopic.php?f=6&t=23202
viewtopic.php?f=6&t=23222
viewtopic.php?f=6&t=23223

Altri voli long operati dal B738 sono tutti quei voli di Ryanair che dal Nord Europa (Lapperaanta, Oslo Rygge, etc..) vanno fino alle Canarie.
Infine trovi diversi voli long operati da B738 in America: American Airlines opera (anche) con B738 la Los Angeles-Miami, la San Francisco-JFK e, mi pare, anche la Seattle-JFK. Questi voli, se da ovest verso est te la puoi cavare in poco più di 4 ore, da est verso ovest possono arrivare anche a 6 ore a causa dei venti, spesso e volentieri di grande intensità, che in USA soffiano praticamente sempre da ovest verso est.
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda marchesim » 26/06/2015, 10:12

Molto interessante.
Sono iscritto da poco a Ryanair virtual, ho fatto qualche volo, vedo solo ora che ci sono tratte anche li che mi interessano.
Magari mi organizzo e poi faccio un elenco e quelle più interessanti le faccio con qualche foto o video.
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda marchesim » 26/06/2015, 12:44

Altri voli che mi sono stati segnalati

volo Turkish TKY673 Istanbul-Kilimangiaro operato da B739,7h
volo Aerolineas Argentinas ARG1376 Buenos Aires-Caracas operato da B738,7h
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda brambs2 » 26/06/2015, 12:47

marchesim ha scritto:
volo Turkish TKY673 Istanbul-Kilimangiaro operato da B739,7h


TKY ha i B737-900ER con cui opera questa e altre rotte lunghette per l'Africa.
Sono comunque aerei extended range e non normali B738 come quelli usati da Ryan, American e Transavia nei voli postati sopra.
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda brambs2 » 26/06/2015, 15:51

Segnalo anche i voli da Rio de Janeiro e San Paolo per Miami, con connection a Punta Cana, operati da GOL con B738
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda marchesim » 30/06/2015, 8:21

Ricapitolando:
Privateair SA951 Stavanger-Houston
Transavia HV6901 Amsterdam-Dubai
Westjet WJ17 Dublino-St. John's-Toronto
Turkish TKY673 Istanbul-Kilimangiaro
Aerolineas Argentinas ARG1376 Buenos Aires-Caracas
Gol Transportes Aereos 7726 San Paolo-Punta Cana-Orlando
Gol Transportes Aereos 7710 Rio de Janeiro-Punta Cana-Miami

Cercando questi voli ho notato che ci sono anche per gli airbus a320 dei voli piuttosto lunghi. Appena ho un po di tempo apro un post anche per quelli. Intanto penso che il mio prossimo volo sarà il GOL7710 di cui ho già tutti gli scenari.
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda brambs2 » 30/06/2015, 9:06

Per i voli lunghi sui bus lascio la parola agli esperti anche se sicuramente ne trovi alcuni gia' con ezy (sempre voli da nord europa per canarie oppure per il middle east). Inoltre anche le americane che usano i bus fanno voli da nord america/canada per Caraibi/centro e sud america con A320/319.
Occhio che alcuni dei voli da te citati, sicuramente quelli che attraversano l'atlantico, richiedono certificazione ETOPS e relativa pianificazione.
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda jino93 » 30/06/2015, 9:32

Per gli Airbus:

LHR-St John A319 Air Canada (ETOPS required)
LGW-SSH Easyjet (siamo sulle 5/6 ore)
LHR-Baku con 321 BA (anche quì sulle 6 ore)
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Re: Voli reali lunghi con b737

Messaggioda marchesim » 30/06/2015, 10:22

so che la certificazione ETOPS riguarda i bimotore e la capacità di volare per diverse ore con un solo motore ma non è solo riferita al velivolo ma anche ai piloti e alla compagnia.

Domanda in fsx c'è qualche considerazione tecnica da fare in merito?
Se ad esempio volessi fare un volo che prevede una certificazione ETOPS e la compagnia la prevede, come anche l'aereo che utilizzo, a cosa dovrei prestare attenzione?

Specifico che purtroppo non posso volare online sui vari ivao ecc. ecc. perchè a casa ho una connessione che non mi permette di farlo, a stento riesco a tenere aggiornato il meteo e, quando li uso, i vari acars delle rispettive compagnie per le registrare i voli.

L'idea di attraversare l'atlantico su un A319 (LHR-St John A319 Air Canada 823) nella realtà non mi convince molto però in fsx si.... quindi metto in nota per un prossimo volo futuro.

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