Berlin Schonefeld (EDDB)

Sezione dedicata alla condivisione di notizie provenienti dal fantastico mondo del volo reale, comprese novità relative ad aeromobili e commemorazioni di eventi che hanno cambiato il corso della storia aeronautica

Moderatore: jino93

dax46

Berlin Schonefeld (EDDB)

Messaggioda dax46 » 14/10/2015, 21:24

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno era in grado di darmi delle informazioni sull aeroporto di Berlino Schonefeld. So che attualmente sono in corso i lavori che porteranno alla costruzione di un unico grande aeroporto per Berlino che prevede lo smantellamento di Tegel e l'aggiunta di una nuova pista a Brandenburg-Schonefeld. Mi sono venuti diversi dubbi sulla struttura dell'aeroporto.
Su flightradar vedo che è in uso la nuova pista 07R, mentre l'apron usato è il nord, quindi quello vecchio; sulle carte Eurocontrol, però, la pista 07R/25L non viene proprio nominata per quanto riguarda le procedure e nell' aerodrome chart viene data "Under construction", così come l' apron sud; infine su webeye il controllore nell' ATIS ha scritto che è in uso la 07R quando poi tutti i traffici effettivamente atterrano sulla 07L.
Adesso non so se mi sono completamente rimbambito io o se effettivamente è un gran caos. Volevo prendermi lo scenario Aerosoft di Schonefeld (che comunque permette di scegliere tra parte nuova e vecchia), ma finchè non ci vedo chiaro non procedo. Aspetto qualche informazione che mi chiarisca le idee. Grazie a tutti
Davide

ImmagineImmagineImmagine
brambs2

Re: Berlin Schonefeld (EDDB)

Messaggioda brambs2 » 15/10/2015, 9:26

Ti confermo che la pista usata, tanto in real che su ivao, è la nuova 07R/25L.
Ho partecipato dal poco su IVAO all'RFE di Berlino con un volo ccon destinazione e partenza da EDDB e la pista usata era, in quel caso, la 25L. Poi è necessario un lungo rullaggio per raggiungere l'apron che è ancora quello del vecchio "Schoenfeld) a nord della vecchia pista 07L/25R.
Naturalmente ho usato lo scenario Aerosoft attivando già il Berlin Brandeburg.
Mr. Pikot
I motori? sotto le ali...

Immagine
Immagine
dax46

Messaggioda dax46 » 15/10/2015, 9:30

Perfetto grazie mille, proprio quello che volevo sapere. Per quanto riguarda le carte invece? Su eurocontrol ci sono solo quelle relative alla 07L/25R
Davide

ImmagineImmagineImmagine
brambs2

Messaggioda brambs2 » 15/10/2015, 10:48

Ho verificato ed effettivamente su Eurocontrol non sono riuscito a trovarle. Molto strano.
Io uso le Jeppesen dove le carte della 25L/07R ci sono e sono indicate come "temporary".
Sinceramente se non hai accesso alle Jepp non saprei come aiutarti se non dicendoti di provare direttamente sul sito dell'AIP tedesco (https://secais.dfs.de/pilotservice/home.jsp) dove però è necessaria la preventiva registrazione.
Mr. Pikot
I motori? sotto le ali...

Immagine
Immagine

Torna a “Aeronautica: il mondo reale”